ISTRUZIONI POST ESTRAZIONE O CHIRURGIA ORALE
ISTRUZIONI PAZIENTE POST- CHIRURGIA ORALE
Farmaci: attenersi scrupolosamente alle prescrizioni:
Terapia anti-dolorifica: all’occorrenza secondo secondo dosaggi consentiti.
ATTENZIONE: non assumere farmaci contenenti acido salicilico o salicilati in generale (Aspirina etc). AUMENTANTO IL SANGUINAMENTO e Prolungano i tempi di coagulazione
Ghiaccio: Applicare esternamente un impacco freddo o ghiaccio sintetico in corrispondenza della parte operata solo nelle ore successive all’intervento con applicazioni di 15 minuti ad intervalli di 30 minuti, per circa 2 ore 4 applicazioni.
ATTENZIONE: l’uso eccessivo può essere dannoso!
Sciacqui: Non eseguirne per le prime 24 ore. Utilizzare un collutorio spray (CLOREXIDINA ) 3/4 volte al giorno per 7/10 giorni nella zona operata. Successivamente usare una soluzione di acqua e acqua ossigenata a 12 volumi in parti eguali, oppure clorexidina allo 0,20%, o ancora un antisettico orale del commercio.
Sanguinamento: In caso che il sanguinamento continui, metta un tampone di garza o di ovatta sulla ferita e prema con le dita o stringendo i denti. La compressione deve durare per almeno 20 minuti, senza rimuovere o cambiare il tampone. Eviti di sdraiarsi e applichi una borsa di ghiaccio sulla guancia. Si può apllicare 1 fiala di UGUROL, ed usarla come di seguito: mezza fiala da deglutire e mezza fiala sulla garza applicata nella zona interessata, o in alternativa bagnare una garza con acqua ossigenata. In caso di ripresa del sanguinamento, contatti lo studio.
Alimentazione: Mangiare cibi morbidi e freddi possibilmente liquidi o semi liquidi per le prime 12 ore. Dal secondo giorno, cibi tiepidi e poi gradualmente, più caldi. Mangiare dalla parte opposta alla zona dell’intervento ed evitare cibi con “semini” (pomodori, sesamo, ecc ) per 15 giorni.
Igiene orale: sospendere le manovre di spazzolamento nella zona dell’ intervento per 24 ore. Le restanti zone devono essere lavare regolarmente. Successivamente spazzolare con delicatezza.
Modificazioni esterne: un gonfiore di entità variabile, a seconda della complessità dell’ intervento, fa parte dei normali processi di guarigione. Generalmente il fenomeno va attenuandosi fino a scomparire in 4/6 giorni. Ematomi possono formarsi con la possibilità di macchiarsi il viso, NON APPLICARE GHIACCIO, ma dal 4 giorno si possono fare impacchi caldo umidi.
CONSIGLI PARTICOLARI
NON FUMARE E BERE ALCOLICI, NON FARE SFORZI FISICI